Trekking Nitrodi-Castiglione
Partiamo da Buonopane, un paesino nel comune di Barano d'Ischia, famoso come suggerisce il nome stesso per la capacità della sua popolazione di fare dell'ottimo pane casareccio. Tuttavia, Buonopane è anche celebre per la "fonte di Nitroli o Nitrodi", conosciuta anche come la "fonte della giovinezza", una sorgente naturale le cui acque hanno proprietà terapeutiche, particolarmente benefiche per la pelle e l'apparato digerente.
Proseguiamo verso la statua della Madonna, posta su una collina alta circa 300 metri nella località di Buttavento, dove siamo sorpresi da un panorama mozzafiato su Campagnano, situato a sud-est di Ischia, sul Castello Aragonese, Ischia Ponte e sulle isole di Procida e Vivara. Questa vista ci accompagna fino a Fiaiano, fatta eccezione per il passaggio attraverso il bosco di castagni, che ci offre rifugio durante le ore più calde, ai piedi dell'Epomeo.
Pranziamo con bruschetta, insalata e affettati presso un contadino locale e scendiamo attraverso i crateri ormai estinti di Fondo Ferraio e Fondo d'Oglio, e il Bosco della Maddalena, da cui lo sguardo si spinge su Ischia Porto e sul golfo di Napoli, fino al Vesuvio; il nostro cammino termina nella località di Castiglione.
Livello di difficoltà: Medio
Giorni:
Giovedì
Cosa è incluso:
-
Transfer da e per l’albergo
-
Guida
-
Pranzo con bevande incluse
Cosa è richiesto o suggerito:
-
Costume da bagno
-
Bottiglia vuota
-
Tanto buon umore
Prezzo: 45€
Programma:
Ci scusiamo, ma questa sezione del sito web è attualmente in fase di sviluppo e non è stata ancora specificata. Stiamo lavorando diligentemente per fornire tutte le informazioni necessarie sul programma delle escursioni. Ti preghiamo di controllare di nuovo più tardi o di contattarci direttamente per ulteriori dettagli. Grazie per la tua pazienza e comprensione.